19 - 24 giugno 2018, Hammamet, Tunisia
​
La V Call for Application "Tandem Shaml" ha ricevuto un totale di 262 applicazioni da parte di enti e organizzazioni provenienti dalla regione Araba ed Europea. Laboratorio Zip+ ha superato il processo di selezione, ed è stato ammesso a partecipare al Partner Forum di Hammamet, in Tunisia, insieme ad altri 29 culture managers, dal 19 al 24 giugno 2018.
L'obiettivo del Partner Forum è stato quello di favorire lo scambio e la conoscenza tra i culture managers selezionati. Il programma Tandem ha aiutato i culture managers a comprendere con quale partner avviare una cooperazione e formulare una proposta di collaborazione.
Anna Moretto, la culture manager di Laboratorio Zip+, è arrivata a Tunisi martedì 19 giugno, per poi raggiungere la città di Hammamet e il Residence la Paix, location di lavoro scelta dal Tandem Programme.
Nei primi due giorni del Partner Forum è stato presentato il progetto Tandem, i suoi obiettivi e sono state proposte delle attività di Team Building da parte dell'organizzazione. Le attività più rappresentative e utili a favorire la conoscenza tra i culture managers e il percorso di scelta del partner sono state:
- lo speed dating, uno spazio di 4 minuti, a due a due e a rotazione, di racconto della propria organizzazione;
- l'elevator pitch, una presentazione di 1 minuto e mezzo della propria organizzazione e di un oggetto "rappresentativo" della stessa;
- lo slow dating, un massimo di 6 appuntamenti da 30 minuti ciascuno per approfondire la conoscenza tra i primi partner individuati;
- la collaboration mapping.
Il terzo giorno Anna ha sviluppato un modello canvas insieme al Tandem Partner più affine e al tempo stesso complementare alla nostra organizzazione. La scelta si è orientata sull'organizzazione THINK TANGER di Tangeri, rappresentata da Amina Mourid, ed è proprio alla fine di questa attività che Anna e Amina hanno deciso di collaborare ufficialmente!
​
Abbiamo degli obiettivi comuni, un approccio di lavoro simile (ricerca-azione, community engagement), ma abbiamo esperienze e conoscenze completamente diverse. ZIP e THINK TANGER condividono, infatti, la mission di lavorare sullo spazio comune, di ampliare la riflessione sulle trasformazioni urbane, sviluppando dei network territoriali. Tra gli obiettivi comuni ritroviamo: la creazione di installazioni interattive nello spazio urbano, coinvolgendo i cittadini e implementando la loro partecipazione attiva nei quartieri.
La collaborazione che abbiamo avviato al Partner Forum si basa su questi punti:
- Condivisione di competenze
Essendo ZIP e THINK TANGER due organizzazioni simili nelle proprie mission e al tempo stesso diverse per l’organizzazione interna e per le competenze, vorremmo creare una collaborazione in cui l’innovazione parte proprio da uno scambio di idee, conoscenze, pratiche, know-how. Il punto di forza di questa collaborazione è proprio l’incontro di sinergie complementari.
- Continuità nella collaborazione
Vorremmo dare una continuità al partenariato, attivando una collaborazione che duri nel tempo, anche al di là del progetto Tandem.
- Arricchimento dei nostri attuali progetti
​
Think tanger e Atelier Kissaria
Think Tanger
Fb : https://www.facebook.com/thinktanger/
Instagram : https://www.instagram.com/thinktanger/
Web : http://www.think-tanger.com/infos.html
​
​