Laboratorio di Collage - Opera Collettiva
- Zip Torino
- Jun 18, 2016
- 1 min read
Il Laboratorio di Collage è stato inserito all'interno del progetto “Laboratorio Vallette” ed aperto a tutti i partecipanti nonché agli abitanti del quartiere di tutte le fasce d’età. E' stato realizzato grazie al contributo degli artisti Ermanno Cavaliere e Paola Lesina di Oltre Collage Collective - Collage Italian Artists, che hanno introdotto la tecnica del collage attraverso la pratica del fare, “si impara facendo!”.
Sono stati appresi i metodi base del ritaglio ed incollaggio di qualsiasi materiale cartaceo, della profondità cromatica, della composizione degli elementi. L’intento è stato quello di avvicinarsi al collage soprattutto come gioco, anche ironico, e capire le potenzialità espressive e comunicative di questa tecnica.
È stata prodotta un’opera collettiva concepita per essere fruita dal quartiere e dalla città: è stato realizzato un collage collettivo, da lasciare alla comunità.
Si tratta di un’azione finalizzata a far vedere l’intorno che ci circonda, quindi il nostro habitat urbano, con occhi diversi; un tentativo di vedere al di là delle cose, intervenendo attraverso la tecnica del collage su una visione ALTRA del quartiere Vallette.
La comprensione di ciò che si ha è il primo passo per un miglioramento.
Il collage è reversibile e temporaneo. Non vuole essere un’opera univoca e definitiva, ma un’opera che dipende dal tempo e dalle dinamiche in cui si colloca, così come tutti i processi di riqualificazione.
Si propone di collocare l’opera artistica in piazza Montale, sulla facciata del palazzo delle Poste rivolta su viale dei Mughetti, perché rappresenta il fulcro ove confluiscono una serie di dinamiche strettamente connesse con la vita quotidiana del quartiere.

Comments