top of page

NIZZA - MILLEFONTI

2017

Realizzazione progetto nell’ambito del Festival “Artissima” reso possibile grazie alla collaborazione con GTT Gruppo Torinese Trasporti e all’ausilio della Casa di Quartiere Barrito, del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli.

​

Salottino urbano 912 ha costituito la seconda installazione artistica promossa dal Laboratorio Zip+ per stimolare nuove forme di interazione tra spazio urbano e cittadino. In uno dei momenti più vivaci per le varie fiere di arte contemporanea organizzate nel mese di novembre a Torino, una fermata dell’autobus nel quartiere Nizza - Millefonti ha acquisito la dimensione di una sala espositiva, fruibile dai cittadini intenti a percorrere la città.
L’evoluzione rispetto alla precedente edizione è che i cittadini oltre ad essere stati fruitori del progetto, hanno preso parte all’opera stessa. Presso la Casa di Quartiere Barrito alcuni abitanti del quartiere sono stati coinvolti in una campagna fotografica prestando i loro volti, utilizzati in seguito come base dell’opera artistica e “intervenuti” attraverso la tecnica del collage da parte del gruppo di lavoro costituitosi.

bottom of page