BORGO DORA
2016
Salottino urbano 241, progetto ideato e promosso da Laboratorio Zip+ in collaborazione con GTT Gruppo Torinese Trasporti, Goge Ermanno Cavaliere Collage, Emanuel Gobbo Photographer
​
Negli ultimi giorni del “Festival della Cultura dal Basso” Laboratorio Zip+, in collaborazione con GTT, ha proposto un’installazione presso la Fermata 241 – Borgo Dora della linea 4 di Torino, fulcro ove confluiscono una serie di dinamiche strettamente connesse con la vita quotidiana del quartiere.
Attraverso un atto ludico e creativo è stata prevista la creazione di un piccolo allestimento espositivo nello spazio di una semplice fermata dell’autobus del quartiere Borgo Dora rievocando un ambiente domestico in uno spazio urbano. Inoltre, grazie alla loro configurazione, le pensiline hanno accolto l’esposizione di due giovani artisti, Ermanno Cavaliere (collage) ed Emanuel Gobbo (fotografia), che hanno preso parte all’ideazione e alla realizzazione del progetto.
Porre all’attenzione della comunità lo spazio in cui vive è il primo passo verso una forma di conoscenza e di riappropriazione di ciò che possiede, per poi valorizzarlo.