LABORATORIO VALLETTE
2016
LABORATORIO VALLETTE. PROGETTI DI TERRITORIO ED ESPERIENZE
in collaborazione con Casa di Quartiere Le Vallette, Tavolo Vallette, Centro di Documentazione Storica, media partner Border Radio, con il patrocinio della Circoscrizione V e del Politecnico di Torino.
​
Referente scientifico
Alfredo Mela (DIST, Politecnico di Torino)
​
In collaborazione con il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio del Politecnicodi Torino, la casa del Quartiere Vallette e il Tavolo di Vallette a maggio 2016 è stato presentato al quartiere ed ha preso avvio un workshop di 3 mesi dedicato alla sperimentazione sul campo e alla lettura e analisi dello spazio urbano.
Un gruppo di studenti selezionati dall’Università e dal Politecnico di Torino ha applicato sul campo i processi di ricerca, indagine, narrazione e progettazione partecipata e aperta, per l’avvio di progetti di riuso di spazi sottoutilizzati e il racconto di identità complesse. Obiettivo del laboratorio è stato la produzione di dati, elaborati grafici, nati dal medesimo contesto di studio e che hanno utilizzato segni e linguaggi propri del luogo. Il lavoro è raccolto e documentato sul blog consultabile durante e dopo i giorni del workshop. Il laboratorio ha voluto essere la prima occasione di studio nel quartiere Vallette.