top of page

SULLA CITTÀ  CHE CAMBIA

2015

Conferenza a carattere scientifico divulgativo, presso il Rettorato dell’Università degli Studi di Torino, con il sostegno della Fondazione Fondo Ricerca e Talenti.

Referente scientifico:
Stefania Ravazzi (Ricercatore, Unito)
Egidio Dansero (Professore Straordinario, Unito)

Il seminario scientifico "Sulla città che cambia" si è posto come obiettivo principale quello di approfondire e sperimentare riflessioni su città e cittadinanza, concentrando il dibattito sul panorama torinese. Cosa vuol dire oggi città e cosa vuol dire essere cittadini?  E’ stata questa la domanda da cui siamo partiti e dalla quale è emersa la volontà di provare a cogliere i legami tra le grandi trasformazioni di cui è oggetto la città e l'emergere di nuove forme di appartenenza ai luoghi.

Gli approfondimenti, affrontati con il contributo di diversi relatori e dal punto di vista di discipline in forte sinergia fra loro, hanno indagato la qualità delle ultime trasformazioni urbane di Torino e i loro problemi di inserimento nel paesaggio urbano e sociale del contesto in cui sono inserite. L’intento è stato quello di fare mente locale su strumenti, opportunità e risorse che riescano ad innovare le pratiche di analisi e di progettazione che vengono messe in campo attualmente per trasformare la città.

Credits
Responsabili e coordinamento esecutivo: C. Ribotta, E. Metrangolo

Ideazione e co-progettazione : C. Maggi, C., E.Metrangolo

Team operativo: C. Falchetti, C. Maggi, C. Ribotta, E. Metrangolo

Progetto di comunicazione: A. Longo, E. Benedetto

bottom of page