EARTHINK FESTIVAL
2017
Cinema in Girula, progetto vincitore della sezione ART
nell'ambito di Earthink Festival, promosso dall'Ass. Culturale Tekhnè Teatro
​
Il Cinema in Girula è un cinema che gira per le strade, che raggiunge quelle parti di città in cui i cinema non ci sono più. Può essere ovunque ed elegge a proprio mezzo di trasporto la bicicletta.
Il Cinema in Girula si propone di riportare il cinema in quei territori dove un tempo erano presenti importanti sale cinematografiche che dopo la loro chiusura hanno assunto le funzioni più diversificate, facendo venir meno il potere di aggregazione proprio di questi spazi.
Il Cinema in Girula è un elemento mobile, che viene incontro alle comunità: si sposta attraverso la città, in spazi urbani centrali e periferici, riattivando socialità, creatività e il carattere di scena di piazze, strade e luoghi pubblici.
È un mezzo di comunicazione itinerante ed esattamente la negazione della struttura fissa dello spazio destinato alla proiezione.
​
La struttura è “incompleta” per definizione, affinché possa essere rimodulata e completata dalle differenti comunità che la usano, con i linguaggi e simboli che le contraddistinguono, che possono così sentirsi partecipi del progetto e identificarsi come soggetto attivo dello stesso.