top of page

Salottino Urbano 241

​

​

​

​

​

FESTIVAL DELLA CULTURA DAL BASSO

Allestimento espositivo in una fermata dell'autobus

in collaborazione con GTT Gruppo Torinese Trasporti, Goge Ermanno Cavaliere Artist, Emanuel Gobbo Photographer

13 maggio 2017

​

Porre all’attenzione della comunità lo spazio in cui si vive può essere il primo passo verso una forma di conoscenza e di riappropriazione di ciò che si possiede, per poi valorizzarlo.

Il progetto proposto mira a questo, attraverso un atto ludico e creativo che prevede la creazione di un piccolo allestimento espositivo nell’ambiente di una semplice fermata dell’autobus del quartiere Borgo Dora. Le pensiline dell'autobus si prestano, infatti, per la loro configurazione, a diventare piccoli luoghi espositivi in cui esporre opere di giovani artisti ed in particolare l'idea chiave dell’allestimento sarà quella di revocare un ambiente domestico in uno spazio urbano.

 

Il progetto si inserisce all’interno della programmazione del Festival della Cultura dal Basso ideato e coordinato dall’Associazione Culturale Babelica e da Stefano di Polito. L’individuazione della pensilina dell’autobus è stata determinata proprio dal raggio di azione e dalla localizzazione della manifestazione. Si tratta della Fermata 241 – Borgo Dora della linea 4, inoltre fulcro ove confluisce una serie di dinamiche strettamente connesse con la vita quotidiana del quartiere.

 

L’opera verrà realizzata grazie al contributo degli architetti e artisti Ermanno Cavaliere e Emanuel Gobbo, che esporranno all’interno della fermata scelta le loro opere artistiche frutto di una collaborazione nata in occasione del Festival della cultura dal basso; si allegano di seguito le biografie contenenti il loro profilo artistico.

​

​

​

 

- - -

Ermanno Cavaliere, architetto e collagista, nasce a Pagani in provincia di Salerno nel 1985. Attualmente vive e lavora a Torino. Dal 2015 ha maturato esperienze lavorative, prima in provincia di Rieti, collaborando con l’architetto cileno Renato Vivaldi Tesser, poi presso lo studio di architettura e ingegneria A4Partners di Torino.

Parallelamente agli studi di architettura, ha iniziato nel 2011 a comporre collage realizzati con ritagli di carta e colla, composizioni che concorrono a un equilibrio tra forme e colori. Negli stessi anni sperimenta anche la fotografia intraprendendo un lungo percorso professionale in uno studio di fotografia e comunicazione di Salerno.

L’acquisizione di queste varie esperienze sono riflesse nel suo modo di approcciarsi a un progetto architettonico.

http://ermannocavaliere.tumblr.com

https://www.facebook.com/GOGErmannoCavaliere

http://detagliomagazine.tumblr.com

 

Emanuel Gobbo, architetto e fotografo, nasce a Torino nel 1980. Attualmente vive e lavora a Torino. Dal 2000 realizza scatti utilizzando macchine fotografiche analogiche recuperate tra le bancarelle di svariati mercatini vintage. Si avvicina alla fotografia all'età di 5 anni rubacchiando la macchina fotografica regalata al fratello per la prima comunione. La passione della fotografia, abbandonata durante gli studi, esplode il primo anno di università scoprendo la riproduzione di una macchina fotografica degli anni ’60. La sua è una fotografia istintiva, sperimentatrice, rigorosamente analogica. Una ricerca costante del bello nella banalità e nell’inaspettato del quotidiano.

http://golele.flavors.me

https://www.facebook.com/gobboemanuel/

http://emanuelgobboph7e38.tumblr.com

 

bottom of page